L’associazione

netz I Offene Jugendarbeit


netz I Offene Jugendarbeit è un punto di incontro
per persone, enti, progetti e idee.

netz I Offene Jugendarbeit è un centro di competenza
per informazioni, assistenza e consulenza.

netz I Offene Jugendarbeit è un riferimento professionale
per lo sviluppo e la qualità.

netz I Offene Jugendarbeit è l’associazione dei punti di incontro, dei centri di cultura giovanile e altre organizzazioni del lavoro socioeducativo e culturale in Alto Adige.

L’associazione è stata fondata nel 2001 come “N.E.T.Z. – Network dei punti di incontro e centri giovanili in Alto Adige”. Dal 2002 è iscritta come associazione senza scopo di lucro. L’associazione è nata su iniziativa di un gruppo di persone disposte a impegnarsi con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dei punti di incontro e dei centri giovanili a livello provinciale e di interconnettere in Alto Adige il lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili (in tedesco “Offene Jugendarbeit”, in breve: OJA). Oggi l’associazione – denominata ora “netz I Offene Jugendarbeit” – si adopera per un ulteriore sviluppo qualitativo del lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili in Alto Adige. Si propone altresì di rafforzare il lavoro a favore dei giovani rendendone più visibili gli effetti.

netz I Offene Jugendarbeit accompagna giovani, volontari e volontarie, professionisti e professioniste del settore socioeducativo e culturale giovanile. L’associazione incentiva l’autoriflessione e autoefficacia degli attori coinvolti e stimola la loro assunzione di responsabilità in campo sociale.