Dagli incontri di rete tra centri e organizzazioni giovanili dell’Alto Adige, avviati già a metà degli anni ’90, è nata nel 2001 netz | Offene Jugendarbeit, una rete che unisce e coordina questi spazi giovanili.
Il lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili (OJA) vive e beneficia infatti di una lunga tradizione di networking, dello scambio di conoscenze ed esperienze a livello provinciale, della continua professionalizzazione e formazione continua, nonché dell'impegno delle persone attive nel lavoro socioeducativo e culturale.
La Piattaforma è il punto di riferimento per il lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili. Quattro o cinque volte all’anno le persone coinvolte nell’OJA si incontrano per condividere idee, discutere temi e sfide della gioventù e contribuire allo sviluppo qualitativo delle attività socioeducative e culturali, sia a livello teorico sia pratico. Gli incontri di networking favoriscono la motivazione, lo scambio di informazioni, la sinergia, la riflessione e la costruzione di una comunità partecipativa.
netz | Offene Jugendarbeit definisce la Piattaforma dal punto di vista contenutistico e organizzativo. L'associazione coltiva la cooperazione con i partner dei settori d'intervento limitrofi e si basa sulla partecipazione e sulla co-progettazione degli operatori e delle operatrici giovanili e dei rappresentanti della Piattaforma.