Gender & pedagogia sessuale

Gender & pedagogia sessuale

netz I Offene Jugendarbeit riconosce le specificità di genere e promuove la diversità.


Il campo di attività Gender & pedagogia sessuale accompagna persone volontarie e professioniste delle organizzazioni giovanili nel progettare e realizzare attività attente e sensibili alle identità di genere.

Genderfachkreise (ossia gruppi di approfondimento sul tema del genere) si svolgono tre o quattro volte all’anno. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

netz idea, sviluppa e coordina progetti con numerose organizzazioni giovanili.

L’associazione crea spazi per riflettere sull’atteggiamento personale e sociale nel campo della comunicazione e per approcciare in maniera critica i modelli di valutazione precostituiti, i pregiudizi, le aspettative, le norme nonché i valori legati al genere biologico e sociale.

In questi processi netz trasmette ai giovani e agli operatori e operatrici le proprie conoscenze circa le relazioni di genere, gli stereotipi specifici sui gender, le rappresentazioni dei ruoli in ambito sociale e i loro effetti sullo sviluppo dell’identità e dei progetti di vita dei giovani. Per farlo vengono mostrati sia modelli di discriminazione e disparità di opportunità specificamente legati al genere, sia posizioni e idee per il superamento di queste discriminazioni nel discorso sociale. Gender & pedagogia sessuale contribuisce in tal modo a un ulteriore sviluppo di temi e questioni nel campo delle pari opportunità e fornisce i necessari spazi esperienziali e formativi nel lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili.

 

Su questa pagina trovi informazioni su:

  • Laboratori di educazione sessuale
  • Mosaik 2.0
  • Genderparcours
Christiane Kofler
Consulenza & formazione | Gender & pedagogia sessuale

Formazione: Laurea magistrale in Scienze dell’educazione e della formazione, educatrice sessuale

Ambito professionale: Consulenza e formazione del lavoro socioeducativo e culturale (OJA) in Alto Adige, referente per persone attive a titolo professionale e volontario nonché per i tirocini, con focus su Gender & pedagogia sessuale
Orario di lavoro settimanale: 36 ore
Giorni lavorativi:
dal lunedì al venerdì

Laboratori di educazione alla sessualità

Prenotabili per i centri giovanili


netz propone una raccolta di laboratori di educazione sessuale dedicati a temi quali il corpo, le relazioni, la sessualità, le emozioni e la prevenzione della violenza sessualizzata. I percorsi sono pensati per adolescenti e giovani adulti e rivolti alle strutture giovanili.

I laboratori hanno una durata variabile tra le 3 e le 5 ore, a seconda del formato, e sono adattati ai diversi gruppi target in base all’età e al genere. Tutti gli incontri sono condotti da educatrici ed educatori sessuali appositamente formati e con comprovata esperienza.

Interessati a un laboratorio?

netz sostiene attivamente i centri giovanili nella promozione dell’educazione sessuale e della sensibilizzazione alle tematiche di genere. Ogni anno mette a disposizione finanziamenti per la realizzazione di laboratori di educazione sessuale dedicati a ragazze, ragazzi e giovani adulti.

Ogni centro giovanile può beneficiare, per ciascun anno solare (da gennaio a dicembre), del finanziamento di un laboratorio. I laboratori sono prenotabili durante tutto l’anno, offrendo così massima flessibilità nella programmazione delle attività.

Procedura di prenotazione:

  1. Scegli un laboratorio dall’offerta elencata qui sotto e invia una richiesta via e-mail a christiane.kofler_at_netz.bz.it.
  2. Ti verranno inviati i contatti dell’educatore o dell’educatrice sessuale e il modulo di richiesta.
  3. Mettiti in contatto con l’educatore/educatrice per concordare le date del laboratorio e dell’incontro con i genitori.
  4. Inserisci le date nel modulo ricevuto e rinvialo a netz.
  5. netz rilascerà l’incarico ufficiale all’educatore/educatrice.
  6. Dopo lo svolgimento del laboratorio, l’educatore/educatrice emetterà una fattura a netz.
  7. Seguirà un momento di feedback dopo il laboratorio.

ℹ️ Informazione:
I laboratori per i centri giovanili su temi come musica, teatro, movimento, creatività e simili sono elencati nel programma di cultura giovanile e possono essere prenotati tramite l’Ufficio Servizio giovani.