Il campo di attività Gender & pedagogia sessuale accompagna persone volontarie e professioniste delle organizzazioni giovanili nel progettare e realizzare attività attente e sensibili alle identità di genere.
Genderfachkreise (ossia gruppi di approfondimento sul tema del genere) si svolgono tre o quattro volte all’anno. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
netz idea, sviluppa e coordina progetti con numerose organizzazioni giovanili.
L’associazione crea spazi per riflettere sull’atteggiamento personale e sociale nel campo della comunicazione e per approcciare in maniera critica i modelli di valutazione precostituiti, i pregiudizi, le aspettative, le norme nonché i valori legati al genere biologico e sociale.
In questi processi netz trasmette ai giovani e agli operatori e operatrici le proprie conoscenze circa le relazioni di genere, gli stereotipi specifici sui gender, le rappresentazioni dei ruoli in ambito sociale e i loro effetti sullo sviluppo dell’identità e dei progetti di vita dei giovani. Per farlo vengono mostrati sia modelli di discriminazione e disparità di opportunità specificamente legati al genere, sia posizioni e idee per il superamento di queste discriminazioni nel discorso sociale. Gender & pedagogia sessuale contribuisce in tal modo a un ulteriore sviluppo di temi e questioni nel campo delle pari opportunità e fornisce i necessari spazi esperienziali e formativi nel lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili.
Su questa pagina trovi informazioni su:
- Laboratori di educazione sessuale
- Mosaik 2.0
- Genderparcours