Giovani in Europa & plurilinguismo

Giovani in Europa & plurilinguismo


Giovani in Europa & plurilinguismo promuove una comprensione globale ed europea del lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili. Attraverso cooperazioni interlinguistiche in Alto Adige e oltre i suoi confini, l’iniziativa esplora, sviluppa e valorizza modalità di scambio, informazione, condivisione di esperienze e strumenti pratici. Le conoscenze acquisite vengono messe a disposizione per sostenere e accompagnare le organizzazioni aderenti nella progettazione e presentazione di iniziative e richieste di finanziamento in ambito europeo. netz favorisce inoltre lo sviluppo della qualità del lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili in Alto Adige. L’associazione costruisce ponti interlinguistici, promuove il dialogo e i contatti tra studenti e studentesse a livello nazionale e internazionale e sostiene esperienze di tirocinio presso organizzazioni attive nel settore dell’OJA.

Grazie alla partecipazione attiva a organi collegiali regionali, nazionali e internazionali, nonché a incontri di networking e iniziative dedicate, l’area di attività Giovani in Europa & Plurilinguismo rappresenta e rafforza il lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili dell’Alto Adige. Progetti a livello regionale, nazionale e internazionale contribuiscono allo sviluppo di una visione condivisa di un concetto di OJA aperto, inclusivo e sostenibile. In collaborazione con professionisti e professioniste del settore, organizzazioni partner e stakeholder, netz promuove un lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili di elevata qualità, in una prospettiva sovraregionale e interlinguistica.

Contatto:


Noel Schulz
Consulenza & formazione | Giovani in Europa & plurilinguismo

Formazione: Dottore Magistrale in Economia della sostenibilità

Ambito professionale: Consulenza & formazione dell'OJA in Alto Adige, referente per persone attive a titolo professionale e volontario, focus su Giovani in Europa & plurilinguismo, lavoro socioeducativo mobile (MOJA)

Ore di lavoro settimanali: 32 ore

Giorni lavorativi: da martedì a venerdì

Vivian Rustige
Collaboratore al progetto | Progetti Erasmus+ e rete internazionale

Formazione: Dottore Magistrale in Eco-Social Design

Ambito professionale: Lavoro socioeducativo e culturale mobile (in breve MOJA) e Digital Streetwork, membro del consiglio direttivo POYWE (Professional Open Youth Work in Europe)

Partner di rete

Regionale, nazionale, internazionale


Professional Open Youth Work in Europe
screenshot_2023-07-21_142151.jpg
Bundesarbeitsgemeinschaft Offene Kinder- und Jugendeinrichtungen
bagokje_logo_kom_med-d1570e89.webp
Bundesweites Netzwerk Offene Jugendarbeit (Österreich)
21462431_1668907496504529_8731277634979854767_n.jpg
Dachverband Offene Kinder- Und Jugendarbeit (Schweiz)
logo_doj_bezeichnung_blau.jpg
Plattform Offene Jugendarbeit Tirol
11694949_863900657031061_9082805231452355312_n.jpg
Netzwerk der OJA Schweden
logo_keks.png
Arbeitsgemeinschaft der Jugendfreizeitstätten
agjf_logo.png
Agenzia Nazionale Giovani
ang_logo.png
Associazione Interculturalità & Comunicazione
associazione-inco_header_logo.png

Professional Open Youth Work in Europe (POYWE)

Lavoro socioeducativo e culturale coi giovani in tutta Europa


Lavoro socioeducativo e culturale coi giovani in tutta Europa

netz non solo fa parte del consiglio direttivo, ma nel 2010 ha anche co-fondato, insieme ad altre associazioni europee, l'Associazione per il lavoro socioeducativo e culturale coi giovani in Europa, POYWE (Professional Open Youth Work in Europe).

POYWE è una rete europea che si impegna a rafforzare e sviluppare la qualità del lavoro socioeducativo e culturale coi giovani in Europa. L'organizzazione è coinvolta in diversi progetti transnazionali che mirano a rendere visibili gli effetti e la necessità del campo di attività dell'OJA in Europa.

Risorse

Nozioni di base, finanziamenti e link utili


Erasmus+ ed ESK - Tutte le risorse a portata di clic. Ecco il padlet per rimanere aggiornati.

erasmus_g.jpg

Guida al programma Erasmus

Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea per la promozione dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa. Riunisce sette importanti programmi e comprende offerte destinate a persone che studiano, collaborano, svolgono tirocini o attività di volontariato, nonché ad altre persone interessate.
Scoprire di più:

screenshot_2024-12-04_160329.png

Guida al programma ESK

Nell'ambito dei progetti di volontariato, le organizzazioni possono coinvolgere giovani motivati provenienti dall'Europa e dai paesi limitrofi affinché si impegnino volontariamente nel loro progetto. Tali attività di volontariato possono essere accompagnate e sostenute dall'ESK.

Scoprire di più: