Qualità & sviluppo

Qualità & sviluppo

netz I Offene Jugendarbeit significa OJA in Alto Adige


Il lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili è efficace e in continua evoluzione. L’OJA rappresenta un campo di attività dinamico e professionale, costantemente orientato alle esigenze mutevoli della società. Il lavoro socioeducativo e culturale si sviluppa continuamente sia nei contenuti sia nelle metodologie, svolge un ruolo pedagogico, socioculturale e di politica giovanile, e promuove la collaborazione di persone competenti e motivate. L’associazione sostiene questo lavoro in maniera cooperativa, competente e sostenibile, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’OJA in Alto Adige e di valorizzarne la qualità.

Oltre agli incontri dedicati ai responsabili di gestione, l’associazione organizza durante tutto l’anno eventi della piattaforma per il lavoro socioeducativo e culturale con i giovani, alternando momenti di formazione e di scambio di esperienze.

Contatto:


Marina Peter
Coordinatrice Networking & Supporto | Qualità & Sviluppo

Formazione: Pedagogia sociale con specializzazione in lavoro socioeducativo e culturale coi giovani, consulenza e sviluppo organizzativo
Ambito professionale: Consulenza & formazione e Networking e supporto per le OJA in Alto Adige, referente per persone attive a titolo professionale e volontario, coordinamento della piattaforma e dei diversi ambiti professionali
Ore lavorative settimanali: 32
Giorni lavorativi: da lunedì a giovedì

Conoscenze specialistiche

Letteratura, linee guida, brochure, strumenti e pubblicazioni


Piattaforma di conoscenza Teoria & Pratica (Alles Wissen)
foto.png
Raccolta degli impatti del lavoro socioeducativo e culturale coi giovani (Wirkungsbox)
1558341474952.png

Progetti

Strumenti e metodi per la qualità e lo sviluppo nell’OJA


2021_benutzerhandbuch_the_logbook_pilotprojekt_oja_suedtriol_page-0001.jpg

The Logbook

Il Logbook è un sistema web-based per la documentazione e la valutazione del lavoro socioeducativo e culturale coi giovani.

Se siete interessati/e, contattate il team di Consulenza e formazione.

disq_oja_flyer_a5_neu_4.jpg

Dialogo sulla qualità in Alto Adige

Il lavoro socioeducativo e culturale coi giovani dà i suoi frutti!

Il dialogo sulla qualità mira a rendere visibili l’impatto e l’importanza dell’OJA.

L’impatto viene rilevato tramite indagini qualitative mediante questionari (ragazzi/e, persone chiave e personale specializzato) e attraverso la documentazione dei risultati qualitativi dei colloqui sulla qualità (dialogo) attorno ad una tavola rotonda.

Se siete interessati/e, contattate il team di Consulenza e formazione