Stories & Presse

Story  »  Di, 27/06/2023

Progetto UE "Lavoro socioeducativo mobile/streetwork"

Un progetto di cooperazione delle organizzazioni ombrello del lavoro socioeducativo in Austria, Germania, Alto Adige e Svizzera - siamo alla ricerca di esperti del settore.


Il lavoro socioeducativo (in tedesco “Offene Jugendarbeit”) crea luoghi di incontro e opportunità di partecipazione, così come offerte libere dal consumismo e da scopi commerciali. Accompagna e sostiene i giovani nel loro percorso verso l'indipendenza e la maturità adulta. L’ accesso volontario e a bassa soglia ai servizi offerti dal lavoro socioeducativo favorisce l'acquisizione di contenuti educativi importanti per la quotidianità e le competenze sociali.

In questo modo, il lavoro socioeducativo contribuisce in modo significativo all'integrazione sociale e alla partecipazione di tutti i giovani, ma soprattutto dei giovani svantaggiati dal punto di vista educativo e socio-economico.

Oltre al lavoro socioeducativo nei centri di cultura giovanili  è di grande importanza il contatto diretto e il lavoro socioeducativo giovanile mobile/streetwork negli spazi pubblici e semipubblici - nei parchi, nelle stazioni ferroviarie, nei centri commerciali e nelle piazze.

Anche lo spazio digitale sta diventando sempre più importante per il lavoro socioeducativo. Soprattutto ha acquisito molta importanza nel periodo successivo alla pandemia.

Le associazioni del lavoro socioeducativo in Austria, Germania, Alto Adige e Svizzera si sono unite in una cooperazione al fine di presentare ciò che viene realizzato nel lavoro socioeducativo al di fuori dei centri di cultura giovanili. Verranno descritte le varie forme di lavoro socioeducativo giovanile mobile/lavoro socioeducativo giovanile, streetwork/lavoro giovanile nell’ambiente sociale e l‘online streetwork. Inoltre, verranno discussi gli sviluppi positivi e negativi degli ultimi anni e verranno evidenziati le potenzialità e gli ulteriori sviluppi. Utilizzando diversi metodi sociologici, le diverse situazioni pratiche verranno analizzate e descritte da molteplici prospettive. Da ciò ne deriverà la definizione di standard fondamentali per la qualità e la qualifica.

Infine, ma non di meno importanza importante, questo si rafforzerà e intensificherà la già comprovata cooperazione transnazionale del lavoro socioeducativo nell’area tedesca.  

I seguenti partner collaboreranno al progetto finanziato da Erasmus+ fino al dicembre 2024:

Cercasi esperti nel campo del lavoro socioeducativo mobile

Per lo sviluppo dei criteri siamo ancora alla ricerca di esperti nel campo del lavoro socioeducativo mobile / street work giovanile / lavoro socioeducativo giovanile nel contesto dello spazio pubblico / online street work (sia dal punto di vista pratico che teorico, anche esperti di lingua italiana del settore in Alto Adige) che siano interessati e disposti a contribuire con la loro esperienza pratica al progetto. Naturalmente, il lavoro viene ricompensato sulla base di un onorario.

Siete interessati al contenuto, all'ambito e alle risorse? Avete ulteriori domande? Non esitate a contattare direttamente Vivian Rustige (vivian.rustige_at_netz.bz.it; +39 351 047 1886). Non vedo l'ora di confrontarmi con voi. 


Downloads

26/09/2023 Projektbeschreibung MOJA 79 KB herunterladen