Stories & Presse

Story  »  Fr, 02/07/2021

netz presenta il manuale "OJA-Handbuch" in lingua italiana

Lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili in Alto Adige - una guida


netz | Offene Jugendarbeit ha presentato e consegnato agli assessori Achammer, Alfreider e Vettorato l’edizione in lingua italiana del manuale dedicato al mondo del lavoro giovanile.

netz | Offene Jugendarbeit ha presentato l’edizione italiana del manuale intitolato "Lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili in Alto Adige - una guida". Il presidente dell'associazione Robert Perathoner, il consigliere Wolfram Nothdurfter, l'amministratore delegato Karin Husnelder e i membri dello staff di netz Sandra Mercuri, Marina Peter e Philip Unterholzner hanno consegnato l'edizione italiana del manuale agli assessori provinciali Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider. Per il centro di competenza dedicato ai giovani l’obiettivo è molteplice: avvicinare le tematiche al mondo della politica locale, aumentando fra tutti e tre i gruppi linguistici la visibilità del lavoro intrapreso a livello locale.

Per l’assessore provinciale al lavoro Philipp Achammer, “Questo manuale rappresenta una pietra miliare nel cosiddetto Open youth Work a livello locale”. 

“E importante promuovere fra tutti i gruppi linguistici le dinamiche di questo lavoro di formazione fondamentale sul nostro territorio – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato – da questo lavoro di squadra  i giovani possono rafforzare le proprie capacità e competenze”. 

Per l’assessore Daniel Alfreider “Realizzare delle pubblicazioni specifiche dedicate ai giovani è un importante tassello per promuovere la conoscenza delle particolarità e dei valori comuni dei tre gruppi linguistici. Questo progetto rafforza la collaborazione ed è un passo concreto per dare più visibilità al lavoro dei giovani nelle differenti realtà locali.”

Il manuale OJA è la base su cui netz fonda il proprio lavoro di conoscenze, metodi ed esperienze a sostegno del lavoro professionale con i giovani, spiega l'Open Youth Work in Alto Adige, informa sugli spazi d'azione, i gruppi di dialogo ed il lavoro di relazione.


Downloads

09/10/2020 PDF - OJA-Handbuch 1.9 MB herunterladen
02/07/2021 PDF - OJA-Handbuch - IT 1.2 MB herunterladen