netz | Offene Jugendarbeit ha presentato l’edizione italiana del manuale intitolato "Lavoro socioeducativo e culturale negli spazi giovanili in Alto Adige - una guida". Il presidente dell'associazione Robert Perathoner, il consigliere Wolfram Nothdurfter, l'amministratore delegato Karin Husnelder e i membri dello staff di netz Sandra Mercuri, Marina Peter e Philip Unterholzner hanno consegnato l'edizione italiana del manuale agli assessori provinciali Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider. Per il centro di competenza dedicato ai giovani l’obiettivo è molteplice: avvicinare le tematiche al mondo della politica locale, aumentando fra tutti e tre i gruppi linguistici la visibilità del lavoro intrapreso a livello locale.
Per l’assessore provinciale al lavoro Philipp Achammer, “Questo manuale rappresenta una pietra miliare nel cosiddetto Open youth Work a livello locale”.
“E importante promuovere fra tutti i gruppi linguistici le dinamiche di questo lavoro di formazione fondamentale sul nostro territorio – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato – da questo lavoro di squadra i giovani possono rafforzare le proprie capacità e competenze”.
Per l’assessore Daniel Alfreider “Realizzare delle pubblicazioni specifiche dedicate ai giovani è un importante tassello per promuovere la conoscenza delle particolarità e dei valori comuni dei tre gruppi linguistici. Questo progetto rafforza la collaborazione ed è un passo concreto per dare più visibilità al lavoro dei giovani nelle differenti realtà locali.”
Il manuale OJA è la base su cui netz fonda il proprio lavoro di conoscenze, metodi ed esperienze a sostegno del lavoro professionale con i giovani, spiega l'Open Youth Work in Alto Adige, informa sugli spazi d'azione, i gruppi di dialogo ed il lavoro di relazione.